Citazione spirituale

Citazione di spiritualità del giorno

La donna è madre biologicamente, ma l'uomo e la donna hanno una vocazione di maternità essenziale: dare alla luce in sé stessi il Verbo fatto carne.

Catherine Aubin

Ricevila anche tu
Inserisci qui sotto la tua mail per ricevere ogni giorno una citazione di spiritualità:


Citazioni di Giovanni Paolo I

lunedì 3 luglio 2023

Tratta da "I due gemelli", luglio 2023, Edizioni Messaggero


Gesù è in croce: tu vuoi dare un bacio a Gesù in croce? Caro, per forza è necessario che tu ti pieghi sulla croce e che ti lasci pungere da qualcuna delle spine della corona, che Gesù ha attorno al capo.

-  Giovanni Paolo I -

domenica 2 luglio 2023

Tratta da "I due gemelli", luglio 2023, Edizioni Messaggero


La comunità parrocchiale tanto più sarà comunità quanto più vi risplende la carità fatta di compatimento vicendevole, di premure per i poveri, i piccoli, gli anziani e i malati. A questa meta si cerchi di arrivare con ogni sforzo.

-  Giovanni Paolo I -

sabato 1 luglio 2023

Tratta da "I due gemelli", luglio 2023, Edizioni Messaggero


Siamo così: si stenta di ammettere di aver torto. E allora cerchiamo di non essere facili a dar torto agli altri; anche quando si rimprovera, quando si deve dire qualcosa di spiacevole, bisogna farlo con molta delicatezza.

-  Giovanni Paolo I -

sabato 14 settembre 2013

Tratta da "Giovanni Paolo I", ottobre 2012, Paoline Edizioni


Con Dio si può amare un sacco di altre belle cose. A un patto: niente sia amato contro o sopra o nella stessa misura di Dio. In altre parole: l'amore a Dio non è necessario che sia esclusivo, basta sia prevalente, almeno nell'estimazione.

-  Giovanni Paolo I -

giovedì 4 aprile 2013


Amare Dio è correre verso di Lui per un viaggio meraviglioso.

-  Giovanni Paolo I -

domenica 19 dicembre 2010


Mi è toccato, una volta, di vedere alla stazione di Milano un facchino, che, appoggiata la testa ad un sacco di carbone addossato a un pilastro, dormiva beatamente... I treni partivano fischiando e arrivavano cigolando con le ruote; gli altoparlanti davano continui avvisi frastornanti; la gente andava e veniva con brusio e rumore, ma lui – continuando a dormire – pareva dicesse: «Fate quel che vi pare, ma io ho bisogno di star quieto». Qualcosa di simile dovremmo fare noi sacerdoti: attorno a noi c'è continuo movimento e parlare di persone, di giornali, di radio e televisione. Con misura e disciplina sacerdotale dobbiamo dire: «Oltre certi limiti, per me, che sono sacerdote del Signore, voi non esistete; io devo prendermi un po' di silenzio per la mia anima; mi stacco da voi per unirmi al mio Dio».

-  Giovanni Paolo I -

giovedì 16 dicembre 2010


Io sono stato molto vicino, come vescovo, anche a quelli che non credono in Dio. Mi son fatto l'idea che essi combattono, spesso, non Dio, ma l'idea sbagliata che essi hanno di Dio.

Giovanni Paolo I -